ENTRA IN CONTATTO IMMEDIATO CON LO STUDIO

Entra in contatto immediato con il nostro studio, prospetta il tuo quesito, il tuo problema. Attraverso i moderni canali di comun...

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO AVVOCATO EDGARDO GALLO



PATROCINIO A SPESE DELLO STATO "GRATUITO PATROCINIO" 

Il Patrocinio a Spese dello Stato, impropriamente definito Gratuito Patrocinio, è una modalità prevista per legge e norme collegate che prevede la possibilità che lo Stato faccia fronte al pagamento delle spese ed onorari di colui che non ha reddito, ovvero ha una condizione economica reddituale al di sotto di limiti previsti. 

Ciò vale sia per il cittadino Italiano che per lo straniero in Italia.

La ragione per cui è prevista da tempi tale possibilità risiede ed è dettata sia da principi Costituzionali nel rispetto dei pari diritti ed equità sociale.

Utile chiarire che tale istituto è valido e applicabile solo alla fase del giudizio (sia civile che penale) ed in favore sia di chi deve difendersi – per esempio – da un'accusa di rilevanza penale, sia in favore di chi vuol far valere un proprio diritto o ne lamenta una lesione, con conseguente danno – per esempio – attraverso una denuncia – querela, attraverso un ricorso per separazione coniugale.

Colui il quale si vuol avvalere di tale possibilità deve provvedere ad inoltrare agli Uffici Giudiziari competenti, ovvero agli Ordini Professionali eventualmente competenti, l'apposita istanza di ammissione, corredata dalla documentazione prevista, ovvero rivolgersi ad un avvocato abilitato ed iscritto nelle liste del Patrocinio a spese dello Stato che provvederà a fornire ogni chiarimento in merito ed eventualmente a fornire la propria opera professionale di ausilio all'inoltro dell'istanza; questi, si occuperà anche della fase finale, ossia l'ottenimento del decreto di liquidazione e successivo pagamento.

Il nostro studio dedica altrettanto impegno e professionalità in favore di coloro i quali intendono avvalersi del Patrocinio a pese dello Stato, sia per dovere deontologico e professionale, ma anche perchè convinti – così come da tempo accade in quasi tutti gli studi legali negli Stati Uniti – vi sia una necessità di impegno anche per coloro che non hanno possibilità economiche agiate per far valere i propri diritti.

Attraverso i contatti dello Studio è possibile porre qualsiasi domanda, e proporsi quali clienti che intendono avvalersi di tale possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

POST